Menu Chiudi

Una ragazza del roller freestyle

Amelie Maria 

Gentilezza trick e determinazione.

L’abbiamo seguita con emozione, eravamo tutti in casa ZenaRoller ASD collegati su youtube, insieme ai nostri atleti suoi coetanei.

È stato un po’come riunirsi al bar per guardare la partita dell’Italia in TV, solo che stavolta eravamo uniti dalla passione per il nostro pattinaggio.

Winterclash è uno degli eventi di aggressive, più importanti e la piccola Amelie ha conquistato il podio. Le nostre ragazze con lei hanno sognato.

Un grandissimo successo perché la giovane Amélie Maria è la prima italiana a vincere Winterclash.

Fare una run a Winterclash dev’essere un’emozione speciale,  un contest di richiamo per i nomi più importanti delle aggressive, ma Winterclash rimane soprattutto una festa, così mi ha detto Amelie.

Le ho telefonato  perché volevo capire meglio il significato per lei di questa vittoria.

Insieme a papà Sebastian e mamma Ursula, eccola Amelie in videochiamata, la trovo molto cresciuta da come la ricordavo ai campionati italiani di Catania a giugno 2023, sempre con il suo sguardo dolce, un po’ sfuggente ma determinato.

Sorridente come sempre, mi ha raccontato che pattina da cinque o sei anni e se non ci sono gare in vista si allena il mercoledì, il sabato e la domenica

Ha scelto l’aggressive perché le permette di esprimersi al meglio, mi ha detto che vincere è bello ma anche perdere ci può stare perché comunque ti porta ad andare avanti, progredire e conquistare sempre nuovi traguardi.

Amelie si allena principalmente con mamma e papà, talvolta in Francia perché lì è un po’ casa ed è subito crew.

Amelie però è anche una giovane atleta convocata in nazionale e ha partecipato agli europei di Sesimbra.

A noi Amelie Maria  piace perché con il suo stile gentile sfiora il rail e con determinazione aggancia e chiude i trick. A noi piace perché ogni volta che la incontriamo è una di noi.

Amelie mi ha raccontato che l’esperienza di Winterclash è stata unica anche perché ha potuto pattinare con i suoi miti, questo l’ha arricchita e ora si sente più forte.

Perché è proprio così, l’esempio e il supporto di coloro che hanno raggiunto obiettivi importanti deve ricadere a cascata sui più piccoli per alimentare entusiasmo e competenze.

La videochiamata è stata una bella occasione per chiacchierare anche con Sebastian e Ursula i quali, per sostenere la passione di Amelie, si impegnano in prima persona mettendosi in gioco ogni giorno. Come ogni genitore attento desiderano il meglio per loro figlia e auspicano una sempre migliore organizzazione che possa valorizzare e far crescere Amelie e i giovani pattinatori italiani.

Un grazie ad Amelie Maria per avermi dedicato un po’ del suo tempo, ZenaRoller ASD l’aspetta a Genova ogni volta che vorrà, ci vediamo agli Italiani di Genova il 21, 22, 23 Giugno 2024.